Domaine de Montine Muse Rosato
Vino rosato “Muse” – Vino del Rodano
13 Luglio 2021
Domaine Girard Savigny Les Beaunes Bianco
Savigny Les Beaune Bianco 2022 DOC – Jean Jacques Girard
29 Settembre 2021

Champagne Magnum Grand Cru Blanc de blancs – Brut – Franck Bonville

 95,00

Bottiglia di 150 cl

Lo Champagne Magnum Grand Cru Blanc de Blancs (100% Chardonnay) Brut di Olivier Bonville è perfetto come aperitivo, per qualsiasi brindisi o anche belli piatti di mare. Grande eleganza e perlage sottile.

Esaurito

Champagne Magnum Grand Cru Blanc de blancs Brut

Franck Bonville

L’eleganza dello Chardonnay in purezza

Questo Champagne Manum Grand Cru Blanc de Blancs brut è uno dei piu pregiati della nostra cantina. Fatto con Chardonnay in purezza, presenta una grande mineralità e un perlage molto elegante

DOC: Champagne Grand Cru

CUVEE: Blanc de Bancs Brut

PRODUTTORE: Domaine Franck Bonville

UVA: 100%Chardonnay

ANNATA: Assemblaggio delle 3 annate migliore

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 1 anni / 6 anni

GRADAZIONE: 13%

GUSTO: Naso di fiori bianchi (acacia e zagara), frutti e agrumi (pesca e pompelmo). Bocca fresca, generosa e vivace, effeverscence cremosa. Bella mineralità e persistenza.

ABBINAMENTO: Pesce crudo o cotto, formaggio a pasta molle (saint nectaire)

Avize, città conosciuta per i suoi Grand Cru di Chardonnay strutturati, è il luogo dove la famiglia Bonville coltiva le sue vigne da quasi 200 anni.

Olivier Bonville ha saputo creare un vino fresco in equilibrio e tensione con una sapidità marcata che permette un facile abbinamento con un gran piatto di mare o anche solo venir gustato come aperitivo.

Che significa Champagne Grand Cru Blancs de blanc ?

Champagne

Uno champagne, non è solo un vino spumante qualunque, è una Denominazione di Origine Controllata. Significa che c’è una comissione incaricata ad applicare un disciplinare codificato per un vino che si chiama Champagne. In questo disciplinare, è definito che lo champagne deve essere prodotto in una zone specifica di Francia che si trova all’intorno alla Montagna di Reims. Questo disciplinare definisce anche: il tipo di uva, quanti ceppi possono essere piantati all’ettaro, quanta resa massima si può produrre, come potare, come vendemmiare, come trattare la vigna, come vinificare, come fare un vino spumante, che prodotti possono essere usati nella vigna e nello chais e tante altre cose.

Grand Cru

In Champagne, c’è una classifica del territorio : il migliore è considerato Grand Cru, poi c’è Premier Cru e in fin il territorio non classificato.

La classifica è legata al territorio. Se si fa crescere la vigna all’intorno ad una delle comune classificata come Grand Cru, si può chiamare tale. Ci sono 319 comune in Champagne, di cui solo 44 Premier Cru e 17 Grand Cru.

Blanc de blancs

Il termine Blanc de Blancs è definito nel disciplinare come un vino fatto da uva a bacca bianca in purezza. Quindi in Champagne il Blanc de blancs è fatto al 99% solo di Chardonnay. Ci sono anche 4 uvaggi a bacche bianche autorizzati nel disciplinare in champagne (arbane, petit meslier, pinot blanc e pinot gris), ma questi 4 rappresentano meno del 0,3% della produzione totale.

 

Peso 1,1 kg

Ti potrebbe interessare…