Champagne Vignon Grand Cru Riserva
Champagne Grand Cru – Brut Millesimato 2015 – Stephane Vignon
20 Novembre 2020
box formaggi
Box formaggi “découverte”
20 Gennaio 2021

Sauternes – Les Charmilles 2016 – Chateau de la Tour Blanche

 32,00

Bottiglia di 75cl

Il Sauternes è il re dei vini passiti francesi. Al primo gusto leggermente dolce, si aggiungono tante sensazioni piacevolissime.

Sauternes Les Charmilles

Chateau de la Tour Blanche

Un grande Sauternes

CUVEE: Les Charmilles

DOC: Sauternes

PRODUTTORE: Chateau de la Tour Blanche

UVA: 85% Semillon, 11% Sauvignon Bianco e 4% Muscadelle

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 2 anni / 10 anni

TECNOLOGIA DI VINIFICAZIONE: inerbimento naturale, sviluppo della vita del sottosuolo, controllo quotidiano e manuale della maturità di ogni parcella, uve lasciate sul ceppo ad appassire, sviluppo del botrytis cinerea sulla pellicola delle uve, vendemmia manuale con selezione sul ceppo (4 a 6 passaggi per raccogliere solo l’uva pronta), fermentazione in tino di acciaio termoregolato

TIPO DI TERRENO: Graves (pietre tonde) su sottosuolo argilloso-calcareo.

GUSTO: Vino dolce ma non stucchevole, untuoso, speziato e intenso. Si sentono aromi di mela essiccata, limone, agrumi, miele e rosa.

ABBINAMENTO: Foie gras, roquefort, bleu d’Auvergne, piatto speziato, pesce grasso crudo

Il Sauternes è prodotto sin dal medioevo vicino a Bordeaux, sulla riva sinistra del fiume Garonna, vicino all’affluente Ciron. Lì si forma un microclima ed una nebbia che permettono lo sviluppo del fungo Botrytis Cinerea in muffa nobile. Questo fungo concentra i aromi del vino e permette di esprimere aromi caratteristici. Il vino è lasciato ad appassire mentre il Botrytis si sviluppa, e la vendemmia avviene tardivamente. Solo l’uva pronto è raccolta, quindi ci vuole 4 a 6 passaggi prima che tutta l’uva sia portata nel chais.

Peso 1.1 kg

Ti potrebbe interessare…