aperivia aperitivo da portare via
AperiVia Misto: Formaggio + paté e salumi
11 Giugno 2024
Domaine Amadieu Saint Joseph
Saint Joseph
2 Dicembre 2024

Chateauneuf du Pape Domaine Amadieu

 52,00

bottiglia di 75cl

Il Chateauneuf du Pape La Paillousse del Domaine Pierre Amadieu è un vino rosso ricco e complesso, prodotto da Grenache e Syrah. Al naso presenta aromi delicati di frutta rossa e fichi, mentre al palato offre potenti ma morbidi sapori di frutta nera, liquirizia, menta ed erbe selvatiche.

10% di sconti se compri 6 bottiglie uguale

Châteauneuf-du-Pape “La Paillousse” – Domaine Amadieu

Il Chateauneuf du pape “La Paillousse” è un’icona del Rodano, prodotta da uve Grenache (80%) e Syrah (20%) coltivate su terreni sabbiosi e calcarei. La fermentazione in vasche di cemento preserva la purezza aromatica, mentre l’affinamento in botti di rovere aggiunge complessità e profondità.

Terroir

I terreni sabbiosi e calcarei del Châteauneuf-du-Pape donano al vino una struttura elegante e una mineralità distintiva, esaltata dall’esperienza del Domaine Amadieu, situato nella rinomata Valle del Rodano.

Vinificazione e affinamento

Fermentazione in vasche di cemento e affinamento in botti di rovere per garantire equilibrio tra freschezza e struttura.

Caratteristiche sensoriali del Chateauneuf du Pape

Colore viola intenso. Al naso, note di frutta rossa, fichi e un accenno di erbe selvatiche. Al palato, corposo e avvolgente, con sapori di frutta nera, liquirizia, menta e “garrigue”. Finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Il Chateauneuf du pape “La Paillousse” è perfetto con carni rosse, selvaggina, piatti speziati e formaggi stagionati.

Domaine Amadieu

Fondata nel 1929, l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Amadieu. Con un approccio rispettoso dell’ambiente e un mix di tecniche tradizionali e moderne, il Domaine valorizza il terroir del Rodano, producendo vini rappresentativi delle sue denominazioni, come Gigondas, Châteauneuf-du-Pape e Vacqueyras.

Peso 1,1 kg