amadieu gigondas grand romane
Gigondas Grand Romane – Domaine Amadieu
15 Aprile 2020
poiron muscadet manoir
Muscadet Sèvre et Maine Sur Lie – Domaine du Manoir
15 Aprile 2020

Sancerre “La Comtesse” Sauvignon bianco Valle della Loira

 35,00

Il Sancerre La Comtesse è un sauvignon ampio, di carattere, fruttato, floreale, minerale e sapido. Perfettamente equilibrato, è una scelta sicura!

Sancerre La Comtesse

Domaine Roger et Christophe Moreux

L’espressione più completa del Sancerre

Il Sancerre La Comtesse è una delle DOC piu apprezzate per i vini bianchi francesi, la Comtesse di Christophe Moreux è uno dei più pregiati.

DOC: Sancerre

CUVEE: La Comtesse

PRODUTTORE: Domaine Roger et Christophe Moreux

UVA: Sauvignon

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 2 anni / 10 anni

GRADAZIONE: 13%

GUSTO: Naso ampio e aromatico, si sente la frutta esotica e la frutta giall, le erbe aromatiche, i fiori bianchi. Bocca secca,fresca  e molto minerale. Equilibrato e di grande persistenza.

ABBINAMENTO: pesce in umido, formaggi, salmone affumicato, a anche carne bianche, vitella, pollo ruspante.

Questo vino è prodotto a Chavignol, la città piu pregiata della denominazione, da una famiglia che produce questi vini dal XVI° secolo. La famiglia Moreux coltiva 10 ha dei 2700 della denominazione.

Ci sono tracce scritte di questo vino sin dal 582 ma è nel XII° secolo che il vino di Sancerre è diventato uno dei piu buoni di Francia grazie ai monaci di Sant’Agostino. La DOC è stata creata in 1936 . Il nome deriva dalla parola latina “Sacrum Caesaris” o “Da Cesare il Sacro”.

La particella detta “La Comtesse”, rinomata da secoli, è esposta a sud, molto ripida e sassosa. Le vigne hanno oltre 40 anni di età, per rendimenti che non superano i 20 ettolitri all’ettaro. Il massimo dell’espressione dei Sauvignon della Loira.

Peso 1.1 kg