amadieu gigondas grand romane
Gigondas Grand Romane – Domaine Amadieu
15 Aprile 2020
de villaine cote chalonnaise bianco
Bourgogne Blanc Cote Chalonnaise Domaine de Villaine
16 Aprile 2020

Sancerre “La Comtesse” Sauvignon bianco Valle della Loira

 35,00

Il Sancerre La Comtesse è un sauvignon ampio, di carattere, fruttato, floreale, minerale e sapido. Perfettamente equilibrato, è una scelta sicura!

Sancerre La Comtesse

Domaine Roger et Christophe Moreux

L’espressione più completa del Sancerre

Il Sancerre La Comtesse è una delle DOC piu apprezzate per i vini bianchi francesi, la Comtesse di Christophe Moreux è uno dei più pregiati.

DOC: Sancerre

CUVEE: La Comtesse

PRODUTTORE: Domaine Roger et Christophe Moreux

UVA: Sauvignon

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 2 anni / 10 anni

GRADAZIONE: 13%

GUSTO: Naso ampio e aromatico, si sente la frutta esotica e la frutta giall, le erbe aromatiche, i fiori bianchi. Bocca secca,fresca  e molto minerale. Equilibrato e di grande persistenza.

ABBINAMENTO: pesce in umido, formaggi, salmone affumicato, a anche carne bianche, vitella, pollo ruspante.

Questo vino è prodotto a Chavignol, la città piu pregiata della denominazione, da una famiglia che produce questi vini dal XVI° secolo. La famiglia Moreux coltiva 10 ha dei 2700 della denominazione.

Ci sono tracce scritte di questo vino sin dal 582 ma è nel XII° secolo che il vino di Sancerre è diventato uno dei piu buoni di Francia grazie ai monaci di Sant’Agostino. La DOC è stata creata in 1936 . Il nome deriva dalla parola latina “Sacrum Caesaris” o “Da Cesare il Sacro”.

La particella detta “La Comtesse”, rinomata da secoli, è esposta a sud, molto ripida e sassosa. Le vigne hanno oltre 40 anni di età, per rendimenti che non superano i 20 ettolitri all’ettaro. Il massimo dell’espressione dei Sauvignon della Loira.

Peso 1.1 kg