Champagne Pinard Brut
Champagne Pierre Pinard Brut
29 Settembre 2021
fourme d'ambert
Fourme d’Ambert fermier DOP (200g)
6 Dicembre 2021

Champagne Brut Nature Pierre Pinard (pas dosé)

 60,00

Bottiglia da 75cl.

Un buonissimo champagne brut nature a base di Pinot Nero, Chardonnay della Cote de Sezanne. Cremoso, elegante, fresco e fruttato

10% di sconti se compri 6 bottiglie uguale

Champagne Brut Nature

Pierre Pinard

La famiglia Pinard produce vino a Sézanne, in Champagne, dal 800’. Questa zona della Champagne è situata al sud della Cote des Blancs. Di preciso al sud-ovest du Epernay. Come il vicino, il terreno è composto da Calcari del cretaceo ma anche di argili e sabbia. Inoltre, le temperature sono un pò più alte e il sole più presente che nel Nord della zona.

Questi vini hanno un identità ben definita: prima, dalla bollicina sottile e cremosa, molto piacevole in bocca. Poi dal fatto che usano molto Pinot Nero nel assemblaggio, scelta molto particolare nella zona in cui lo Chardonnay è più pregiato. Ma quando ci si assaggia il loro vino si capisce subito il perché. Il calcare profondo di questa zona è perfetto per fare crescere un bellissimo Pinot Nero.

 

DOC: Champagne

CUVEE: Brut Nature (pas dosé)

PRODUTTORE: Domaine Pierre Pinard

UVA: 70% Pinot Noir, 30% Chardonnay

SOLERA: 30%

INVECHIAMENTO IN CANTINA: 4 anni

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 1 anni / 10 anni

GUSTO: Naso evoluto e complesso misto di frutti gialli, fiori e paglia e miele. Bocca fresca e piena, aromi avvolgenti in relazione con il naso e effervescenza molto cremosa.

ABBINAMENTO: Piatto di pesce, formaggi stagionati, Mozarella di Buffala Campana