Domaine Girard Savigny Les Beaunes Bianco
Savigny Les Beaune Bianco 2016 DOC – Jean Jacques Girard
29 Settembre 2021
Champagne Pinard Rosato
Champagne Brut Rosato Pierre Pinard
30 Settembre 2021

Champagne Pierre Pinard Brut

 39,00

Bottiglia da 75cl.

Un buonissimo champagne a base di Pinot Nero e Chardonnay della Cote de Sezanne. Cremoso, elegante, fresco e leggermente aromatico.

Champagne Pierre Pinard Tradition Brut

La famiglia Pinard produce vino a Sézanne, in Champagne, dal 800’. Questa zona della Champagne è situata al sud della Cote des Blancs. Di preciso al sud-ovest du Epernay. Come il vicino, il terreno è composto da Calcari del cretaceo ma anche di argili e sabbia. Inoltre, le temperature sono un pò più alte e il sole più presente che nel Nord della zona.

Questi vini hanno un identità ben definita: prima, dalla bollicina sottile e cremosa, molto piacevole in bocca. Poi dal fatto che usano molto Pinot Nero nel assemblaggio, scelta molto particolare nella zona in cui lo Chardonnay è più pregiato. Ma quando ci si assaggia il loro vino si capisce subito il perché. Il calcare profondo di questa zona è perfetto per fare crescere un bellissimo Pinot Nero.

 

DOC: Champagne

CUVEE: Tradition Brut

PRODUTTORE: Domaine Pierre Pinard

UVA: 70% Pinot Noir – 30% Chardonnay

VINO DI RISERVA: 30%

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 1 anni / 6 anni

GUSTO: Naso di fiore e agrumi, sembra una crema pasticciera di limone. Bocca fresca, ma morbida e vivace, effervescenza molto cremosa.

ABBINAMENTO: Pesce cotto, formaggio a pasta molle come il saint nectaire