€ 34,00
bottiglia di 75cl
Il Gigondas Grand Romane di Pierre Amadieu è un vino potente, di grande carattere, con aromi complessi di frutta e di spezie, tannini presenti e vellutati.
Il Gigondas Grand Romane è un vino potente, di grande carattere, con tannini presente e aromi complessi di frutta, di sotto bosco e di spezie.
DOC: Gigondas
CUVEE: Grand Romane
PRODUTTORE: Domaine Pierre Amadieu
UVA: 65 % Grenache – 20 % Mourvèdre – 15 % Syrah
INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 5 anni / 15 anni
GRADAZIONE: 15%
GUSTO: aromi di frutti nero (ribes) e di frutta rossa (lampone, ribes rosso) con sentori di erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino) e di olive nere. I tannini sono potento e accompagnano una fine bocca di liquirizia e di pepe. Mineralità rossa, complessità ed eleganza.
ABBINAMENTO: carne rossa, filetto, cacciagione. Il grande abbinamento è con il cinghiale, molto diffuso nella regione.
Il Domaine Pierre Amadieu è un produttore storico della parte meridionale della Vallée del Rodano. Da un secolo, produce vini di carattere, potenti e di grande tipicità.
Questo Gigondas Grand Romane è fatto con vecchie vigne che crescono a 400 s.l.m. , esposte nord-ovest, su un terreno marnoso e calcareo. Cultura tradizionale della vigna, vendemmia manuale con selezione in vigna, fermentazione in fusto di accaio termo regulato. Il vino passa 18 mesi in legno: 60% di barrique (nuove per la metà) e 40% di fusti di quesrcia di grande misura (almeno 1000 litri)
Età media delle vigne: 45 anni
Produzione in 2017: 80 000 bottiglie.
Peso | 1.1 kg |
---|