Tête de Moine DOP (400g) – formaggio svizzero

vino rosato saint chinian
Vino rosato Saint Chinian “Tradition” – Vino della linguadoca
2 Aprile 2020
tomme de savoie dop
Tomme de Savoie DOP (200g)
4 Aprile 2020
Show all

Tête de Moine DOP (400g) – formaggio svizzero

 19,20

Tagli standard 400g circa (metà forma)
48€ / Kg

Tête de Moine DOP: formaggio al latte di mucca di consistenza semi dura. Il formaggio non deve essere tagliato ma raschiato con la lama di un coltello, così da esprimere tutti i suoi aromi.

Esaurito

Tête de moine DOP

Un formaggio svizzero unico al mondo

ll Tête de Moine DOP, Fromage de Bellelay è un formaggio svizzero a pasta semidura dalla consistenza finissima che si scioglie delicatamente in bocca.

Non viene tagliato ma raschiato a strati così sottili da arricciarsi a mo’ di rosette. È così che può essere gustato al meglio. Il formaggio viene raschiato con la lama di un coltello posta perpendicolarmente sulla sua superficie, come facevano i monaci di Bellelay.

E prodotto con latte di montagna, in poco meno di una decina di caseifici di villaggio della sua regione d’origine, secondo il severo capitolato d’oneri del marchio. Il formaggio poi è stagionato per almeno due mesi e mezzo su speciali assi di abete rosso.

L’attrezzatura per tagliare il formaggio, la girolle, permette di fare piccole fiore di formaggio, che si sciolgono in bocca. A tavola come fine pasto o cone aperitivo, fa sempre il suo effetto!

GUSTO: Rotondo e aromatico, aromi di latte, di fieno e di nocciole.

ABBINAMENTO DI VINO: Pouilly Fumé, Riesling dell’Alsazia, Muscadet.

Peso 0.4 kg
speziatura

cumino, pepe e paprika