Champagne Pinard Brut
Champagne Pierre Pinard Brut
29 Settembre 2021
Champagne Pinard Brut Nature
Champagne Brut Nature Pierre Pinard (pas dosé)
30 Settembre 2021

Champagne Brut Rosato Pierre Pinard

 39,00

Bottiglia da 75cl.

Un buonissimo champagne brut rosato a base di Pinot Nero, pint meunier e Chardonnay della Cote de Sezanne. Cremoso, elegante, fresco e fruttato

Champagne Brut Rosato

Pierre Pinard

La famiglia Pinard produce vino a Sézanne, in Champagne, dal 800’. Questa zona della Champagne è situata al sud della Cote des Blancs. Di preciso al sud-ovest du Epernay. Come il vicino, il terreno è composto da Calcari del cretaceo ma anche di argili e sabbia. Inoltre, le temperature sono un pò più alte e il sole più presente che nel Nord della zona.

Questi vini hanno un identità ben definita: prima, dalla bollicina sottile e cremosa, molto piacevole in bocca. Poi dal fatto che usano molto Pinot Nero nel assemblaggio, scelta molto particolare nella zona in cui lo Chardonnay è più pregiato. Ma quando ci si assaggia il loro vino si capisce subito il perché. Il calcare profondo di questa zona è perfetto per fare crescere un bellissimo Pinot Nero.

 

DOC: Champagne

CUVEE: Brut Rosé

PRODUTTORE: Domaine Pierre Pinard

UVA: Pinot Noir, Pinot Meunier, 10% Chardonnay

MATURAZIONE IN CANTINA: 3 anni

INVECCHIAMENTO MIN/MAX: 1 anni / 3 anni

GUSTO: Naso di frutti rossi balsamici. Bocca fresca e vivace con note di ribes, lampone e fragola del bosco, effervescenza molto cremosa.

ABBINAMENTO: Prosciutto di anatra, prosciutto di bassiano, tarama, caprini